Sguardi Civici
Sguardi Civici è un progetto di indagine storica e fotografica dei quartieri della città promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.
Sguardi Civici è un invito a riportare gli occhi sulla città, utilizzando la fotografia come strumento per ripercorrerne la storia, raccontare le trasformazioni che l’hanno attraversata e mostrare com’è diventata e come continua a cambiare senza che quasi ce ne accorgiamo.
Il progetto intende da un lato valorizzare il ricco materiale custodito dagli istituti culturali della città nei loro archivi e dall'altro alimentare un meccanismo di produzione di nuova conoscenza attraverso il finanziamento di nuove indagini fotografiche sulla città contemporanea e la raccolta di foto di famiglia, con il coinvolgimento dei cittadini.
Il materiale storico proviene dagli archivi di Biblioteca Poletti, Comune di Modena, Provincia di Modena, Eredi Panini, Fondazione Ago.
Le nuove campagne fotografiche per la prima tappa di Sguardi Civici sono state realizzate da Chiara Fossati, Barbara Rossi, Martina Simonato.
Le foto di famiglia sono state inviate da privati cittadini.
La piattaforma rappresenta il luogo digitale attorno al quale Sguardi Civici intende raccogliere anche nei prossimi anni il risultato della sua ricerca, allargando lo sguardo agli altri quartieri e ad altre parti della città. È costruita per ospitare contenuti fotografici ma anche audio e video e prevede la possibilità di fare ricerche per elementi geografici, tipologia di documento, temi e parole chiave, dando agli utenti la possibilità di attivare contenuti integrativi con cui arricchire la conoscenza della città e rendere il suo patrimonio culturale sempre più vivo e aperto.
Una selezione del materiale raccolto sulla piattaforma è esposto in occasione del primo appuntamento con la città di Sguardi Civici, centrato sul quartiere San Faustino, in una mostra open air, allestita negli spazi al primo piano del Direzionale 70 e visitabile fino al 18 gennaio 2025.